It
Termini e condizioni generali di vendita

www.dormireacinquestelle.it è un portale di proprietà di SAVIFIN S.r.l. (d’ora in poi PORTALE), Indirizzo e-mail: servizioclienti@dormireacinquestelle.it, con Sede legale in Via Volta 34, 20825 Barlassina (MI) P.I. 02238390963 / C.F. 08682330157 (d’ora in poi SAVIFIN).
 

Il PORTALE è dedicato esclusivamente alla vendita al dettaglio. Le condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal D.Lgs.70/2003 relativamente al commercio elettronico e dal D. Lgs. 206/2005 con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza.

 

SOMMARIO

1. Disposizioni Generali

2. Definizioni

3. Contenuto e Oggetto del contratto

4. Accesso e utilizzo del PORTALE

5. Conclusione del Contratto di Compravendita

6. Prezzo di Vendita e Pagamento

7. Consegna dei beni, Termini e Modalità

8. Responsabilità di SAVIFIN.

9. Responsabilità del CLIENTE

10. Diritto di Recesso

11. Garanzia sui beni venduti

12. Collegamenti con altri Siti Web

13. Comunicazioni

14. Forza Maggiore

15. Proprietà Intellettuale e Industriale

16. Controversie Legali

 

1. Disposizioni generali

Le presenti Condizioni Generali regolamentano l’accesso, l’utilizzo del PORTALE e la vendita di beni e degli eventuali servizi accessori, offerti da SAVIFIN attraverso il PORTALE, i diritti e gli obblighi nascenti dal contratto concluso con il CLIENTE nonché le forme di pubblicità inviata al CLIENTE.

SAVIFIN potrà modificare o sospenderne l’uso o chiudere anche senza preavviso il PORTALE.

Chiunque ha diritto all’accesso libero e gratuito alle informazioni pubbliche contenute nel PORTALE e chiunque acceda ha il diritto di registrarsi come UTENTE, senza alcun obbligo di acquisto ma si impegna ad utilizzare il PORTALE, e qualsiasi servizio a questo collegato, compresi dati e/o informazioni, esclusivamente per scopi leciti ed in conformità a tutte le condizioni di utilizzo ovunque specificate nel PORTALE.

SAVIFIN è totalmente esonerata da qualsiasi responsabilità derivante da qualsiasi utilizzazione illecita e/o dalla violazione di qualsiasi normativa applicabile.

2. Definizioni

Ai fini delle presenti condizioni generali di vendita e del rapporto che si instaurerà tra SAVIFIN e l’UTENTE/CLIENTE, i termini che seguono avranno il significato di seguito riportato, il loro significato non sarà influenzato dal loro utilizzo al singolare e/o al plurale:

  • CONDIZIONI GENERALI: sono tutte le condizioni di vendita o le clausole contenute nel presente documento, che costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto che intercorrerà tra il Cliente e SAVIFIN a fronte di qualsiasi vendita effettuata dal PORTALE o con comunicazione telefonica.
  • SAVIFIN: è la società che intende effettuare la vendita tramite il PORTALE.
  • UTENTE: si intende qualsiasi visitatore del PORTALE di proprietà di SAVIFIN fino alla formulazione delle PROPOSTA DI ACQUISTO.
  • CLIENTE: si intende il soggetto che ha formulato la PROPOSTA DI ACQUISTO con il quale verrà concluso il contratto di compravendita in conformità a quanto previsto dalle presenti CONDIZIONI GENERALI. Il CLIENTE sarà considerato come CONSUMATORE nel caso si tratti di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; sarà considerato come UTILIZZATORE PROFESSIONALE nel caso si tratti di persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
  • PRODOTTI: sono tutti i prodotti commercializzati da SAVIFIN facenti parte del proprio assortimento e pubblicati sul PORTALE.
  • PORTALE: è l'insieme delle pagine Web relative a dormireacinquestelle.it di proprietà di SAVIFIN.
  • REGISTRAZIONE: con la registrazione, il CLIENTE fornisce informazioni personali, in ottemperanza alla vigente normativa, a SAVIFIN attraverso la loro immissione in apposita sezione del PORTALE, al fine di concludere un contratto di compravendita senza essere a questo vincolato, fase che si realizzerà con il successivo invio della CONFERMA D’ORDINE da parte di SAVIFIN.
  • PROPOSTA DI ACQUISTO: debitamente compilata in ogni sua parte, con il suo invio a SAVIFIN da parte del CLIENTE costituisce l’espressione della volontà del CLIENTE di acquistare i PRODOTTI selezionati alle CONDIZIONI GENERALI e alle altre condizioni indicate nel PORTALE e/o sulla PROPOSTA D’ACQUISTO stessa.
  • CONFERMA D’ORDINE: è la comunicazione inviata da SAVIFIN al CLIENTE, tramite e-mail, quale accettazione della PROPOSTA DI ACQUISTO formulata dal CLIENTE. La CONFERMA D’ORDINE vale quale atto di perfezionamento del contratto di compravendita. SAVIFIN si riserva di accettare o meno la PROPOSTA DI ACQUISTO.
  • ORDINE: è la PROPOSTA DI ACQUISTO, inviata a SAVIFIN dal CLIENTE, dopo la sua accettazione da parte di SAVIFIN e identifica i PRODOTTI oggetto del contratto di compravendita.
  • CONTRATTO: definisce i beni e i servizi accessori oggetto del contratto di compravendita concluso tra il CLIENTE e SAVIFIN attraverso con la formula PROPOSTA DI ACQUISTO-CONFERMA D’ORDINE.
  • LINK: collegamenti ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet.
  • VETTORE: soggetto incaricato della consegna dei beni al CLIENTE, eventualmente indicato e reso noto al CLIENTE con comunicazione da parte di SAVIFIN.
  • PARTI: si intende collettivamente UTENTE e/o CLIENTE e SAVIFIN.
  • COMUNICAZIONI CON SAVIFIN: SAVIFIN dichiara di voler essere contattata, salvo quanto di seguito specificato, all’indirizzo di posta elettronica: info@dormireacinquestelle.it


3. Contenuto e oggetto del contratto

Costituiscono integrale accettazione delle presenti CONDIZIONI GENERALI:

- l’invio a SAVIFIN della PROPOSTA DI ACQUISTO da parte del CLIENTE, tramite check-out dopo aver inserito nel carrello i prodotti di interesse;

- il pagamento del corrispettivo richiesto, seguendo i passaggi guidati del PORTALE;

- la CONFERMA D’ORDINE da parte di SAVIFIN che verrà trasmessa mediante posta elettronica e recherà all'interno del testo i riferimenti dell’ordine del CLIENTE.

Ad ogni effetto di legge, si intenderà comunque che il CLIENTE abbia accettato le CONDIZIONI GENERALI e le altre condizioni di volta in volta indicate nel PORTALE, premendo il pulsante “Accetta” o “Conferma l’ordine” (o altra dicitura equipollente che potrà anche variare nel tempo).


SAVIFIN potrà modificare, in tutto o in parte, le presenti CONDIZIONI GENERALI applicando nuovi accordi, che saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul PORTALE e verranno applicate alle sole vendite concluse successivamente a tale pubblicazione.

Per tutto quanto non contemplato nelle presenti CONDIZIONI GENERALI, le Parti fanno espresso rinvio alle disposizioni di legge.

 

4. Accesso e utilizzo del PORTALE

 

Accesso al PORTALE:
L’accesso al PORTALE www.dormireacinquestelle.it è libero per chiunque vi abbia interesse.
 

Registrazione dell’UTENTE:
La registrazione sul PORTALE è libera, può essere effettuata da qualsiasi UTENTE e non comporta obbligo di acquisto. Resta inteso che l’UTENTE che intenda acquistare uno o più beni offerti da SAVIFIN dovrà necessariamente registrarsi sul PORTALE.
La registrazione avverrà inserendo, nell’apposita scheda contenuta sul PORTALE, tutti i dati richiesti e ritenuti essenziali da SAVIFIN, nonché ogni informazione utile o necessaria per la corretta conclusione del contratto di compravendita.

L’UTENTE si impegna a proteggere e garantire la riservatezza delle proprie credenziali di accesso.
SAVIFIN non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per gli eventuali danni derivanti all’UTENTE da furto, smarrimento o sottrazione, uso improprio o fraudolento delle credenziali di accesso, anche ad opera di terzi, salvo che ne sia accertata una responsabilità diretta di SAVIFIN stessa.
 

Condizioni di utilizzo del PORTALE:
L’UTENTE si impegna a non compiere alcuna azione che possa interferire con il corretto funzionamento del PORTALE, ovvero interferire con il corretto utilizzo del PORTALE da parte di altri.
Le informazioni disponibili sul PORTALE sono aggiornate costantemente e sono di proprietà di SAVIFIN, oppure sono state a questa concesse in licenza d’uso da terzi.
L’UTENTE si impegna a non:
a) copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del PORTALE (ad eccezione delle proprie informazioni personali) senza l’autorizzazione espressa in forma scritta di SAVIFIN, o il consenso espresso dai terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti;
b) fare offerte per acquistare o vendere i prodotti pubblicati sul PORTALE.
SAVIFIN potrà limitare, rifiutare, impedire l’accesso agli strumenti software ed al proprio PORTALE all’UTENTE/CLIENTE che non rispetti le presenti CONDIZIONI GENERALI e/o condizioni di utilizzo del servizio ove presenti.

Limitazione di responsabilità sull’utilizzo del PORTALE da parte degli Utenti
L’UTENTE/CLIENTE dichiara e garantisce di accedere e utilizzare il PORTALE sotto la propria esclusiva responsabilità. Le informazioni relative a prodotti e servizi posti in vendita sul PORTALE hanno il mero scopo di segnalare le caratteristiche principali dei beni offerti in vendita.

 

5. Conclusione del Contratto di compravendita

Proposta di Acquisto

 

La PROPOSTA DI ACQUISTO viene conclusa con l'accesso da parte dell’UTENTE al PORTALE, impiegando la tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet ovvero, in casi particolari, mediante comunicazione a mezzo di telefono o fax o posta ordinaria, contattando il Servizio Clienti. Condizione necessaria è che l’UTENTE si registri creando il proprio account personale e generando le credenziali di accesso.

 

La PROPOSTA DI ACQUISTO diviene giuridicamente efficace e vincolante per il CLIENTE dopo

che avrà confermato premendo il pulsante “Accetta” o “Conferma l’ordine” (o altra dicitura equipollente che potrà anche variare nel tempo) ed avrà aver effettuato il pagamento.


Con l’invio della PROPOSTA DI ACQUISTO il CLIENTE si rende responsabile della veridicità delle informazioni fornite e riconosce il diritto di SAVIFIN ad assumere eventuali referenze ed informazioni sul suo conto, necessarie alla corretta esecuzione del contratto di compravendita, osservando le norme in materia di Trattamento dei Dati Personali.


Proposte di Acquisto effettuate con modalità diverse da quelle sopraindicate non verranno accettate.
Al momento dell’inoltro di una PROPOSTA DI ACQUISTO, SAVIFIN memorizzerà elettronicamente tutte le informazioni anche personali ivi contenute, provvedendo ad assegnare un numero d’ordine progressivo.


Modifiche unilaterali delle informazioni:
SAVIFIN potrà modificare le informazioni presenti sul proprio PORTALE, relative ai beni offerti al CLIENTE quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: caratteristiche tecniche, descrizione, periodo di garanzia, marca del produttore, fotografia. Il bene acquistato potrà subire, sulla base della disponibilità del produttore/fornitore, modifiche non sostanziali nei componenti, caratteristiche o prestazioni del lotto che lo integra, a condizione che non portino ad un decremento delle qualità e prestazioni pubblicizzate.

 

 

6. Prezzo di vendita e pagamento:

 

Determinazione del prezzo di vendita

Il prezzo finale di vendita include il prezzo del/dei beni acquistati indicato sul PORTALE comprensivo di IVA e delle spese di spedizione (se non espressamente escluse) espresso in EURO.
Il prezzo finale di vendita, quindi, verrà comunicato al CLIENTE nel processo di acquisto prima che egli prema il pulsante “Accetta” o “Conferma l’ordine” (o altra dicitura equipollente che potrà anche variare nel tempo).


Modifiche di prezzo unilaterali
SAVIFIN si riserva, unilateralmente ed in qualsiasi momento, il diritto di modificare il prezzo dei beni e dei servizi indicati sul proprio PORTALE. Al fine di garantire al CLIENTE la trasparenza e la sicurezza del prezzo dei beni acquistati, l’importo praticato sarà comunque quello indicato sul PORTALE al momento dell’invio della PROPOSTA DI ACQUISTO da parte del CLIENTE. In caso di modifica di un ordine, il prezzo dei nuovi prodotti sarà quello indicato nel PORTALE al momento della modifica qualora si tratti di prodotti diversi da quelli oggetto dell'ordine originario, mentre rimarrà applicabile il prezzo indicato al momento dell’invio della PROPOSTA DI ACQUISTO da parte del CLIENTE qualora la modifica riguardi solo la quantità dei prodotti già ordinati. Resta inteso che i prezzi dei singoli prodotti, di volta in volta indicati nel PORTALE annullano e sostituiscono i precedenti.
 

Modalità di pagamento
Il pagamento delle somme dovute a SAVIFIN dal CLIENTE a seguito della conclusione del CONTRATTO potrà avvenire esclusivamente utilizzando una delle modalità indicate da SAVIFIN sul PORTALE nel momento dell’invio della PROPOSTA D’ACQUISTO da parte del CLIENTE e/o nella successiva CONFERMA D’ORDINE di SAVIFIN. La scelta della modalità di pagamento da parte del CLIENTE potrà comportare un differimento dei tempi di consegna dei beni, senza che vi sia responsabilità per SAVIFIN. La consegna avverrà solamente a seguito dell’avvenuto integrale pagamento.

Se non diversamente concordato, il pagamento potrà avvenire solo mediante PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario su c/c intestato a SAVIFIN, altra modalità congrua definita ed autorizzata da SAVIFIN.

 

Riservato dominio
Ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1523 C.C., SAVIFIN si riserva il dominio e conserverà la piena proprietà del prodotto venduto sino all’integrale suo pagamento da parte del CLIENTE che però, già dal momento della consegna, se ne assume ogni rischio, ivi incluso il perimento del bene, il suo danneggiamento e ogni responsabilità per danni che il suo uso improprio potrebbe provocare a terzi.
 

Fatturazione
Per ciascun ordine SAVIFIN emetterà apposita fattura fiscale intestata alla persona fisica o giuridica che ha effettuato l’ordine, la quale verrà recapitata unitamente ai prodotti all’atto della consegna via e-mail all’indirizzo designato dal CLIENTE. Il CLIENTE è l’unico responsabile dell’esattezza e della veridicità delle informazioni fornite a SAVIFIN ai fini della fatturazione. Una volta ricevuta la CONFERMA D’ORDINE non sarà più possibile variare i dati dell’intestatario dell’ordine ma solo, eventualmente, il destinatario dei beni o il luogo di consegna come indicato in seguito.

 

7. Consegna dei beni, termini e modalità

SAVIFIN si adopererà per consegnare i beni acquistati dai Clienti nel più breve tempo possibile, tuttavia, per motivi logistici, i tempi necessari alla consegna potranno variare in relazione a più fattori, come: la disponibilità a magazzino dei prodotti ordinati, la modalità di pagamento e il luogo di consegna.

In ogni caso i tempi previsti per la consegna saranno resi noti al CLIENTE nella Mail inviata dal Servizio Clienti al momento della consegna del/dei beni al vettore, con il riferimento del tracking o altro metodo congruo.

Eventuali ritardi non potranno dar luogo a richieste di risarcimento di eventuali danni diretti o indiretti da parte dell’acquirente. Eventuali scioperi, sospensioni dei trasporti, sospensione dell’attività per ordine di autorità, ecc. costituiscono causa di forza maggiore non imputabili a SAVIFIN, che cercherà comunque di effettuare la consegna nel più breve tempo possibile.

SAVIFIN si riserva la facoltà di recapitare al CLIENTE i prodotti ordinati mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia ovvero direttamente con propri incaricati.

 

La consegna dell'ordine avviene, generalmente, nel giorno indicato all'interno della e-mail del tracking spedizione, anche se tale data non vincola SAVIFIN alla consegna tassativa nel giorno indicato nell'e-mail.

I termini di disponibilità quantitativa e di consegna dei beni comunicati da SAVIFIN devono ritenersi indicativi e non essenziali. Il rischio derivante dalla perdita, dal danneggiamento e dalla manipolazione dei beni acquistati, incluso ogni danno causato al CLIENTE  o a terzi derivante dall’uso improprio del bene stesso, si trasferirà al CLIENTE dal momento della consegna dei beni.

 

Disponibilità dei beni

La disponibilità dei beni eventualmente indicata sul PORTALE è calcolata con riferimento ad ordini lavorati nella medesima giornata di ricevimento della PROPOSTA DI ACQUISTO da parte del CLIENTE.
In conseguenza del pagamento a mezzo bonifico bancario, carta di credito o conto paypal, l’ordine verrà lavorato solo successivamente al perfezionamento dell’operazione, intendendosi come tale l’accredito del pagamento del prezzo sul conto corrente di SAVIFIN.
Sarà cura di SAVIFIN informare tempestivamente il CLIENTE in ordine alla disponibilità ed ai tempi di consegna dei prodotti. In caso di ordini cumulativi, anche formulati contestualmente, SAVIFIN potrà provvedere, a suo onere e carico, anche a consegne separate e in momenti diversi.

 

Consegna dei beni
Per la consegna dei beni acquistati dal CLIENTE, SAVIFIN si avvarrà di VETTORE. I beni oggetto dell’ordine saranno consegnati in pacchi o buste sigillate. Per la consegna dei Prodotti è necessaria la presenza, all'indirizzo e all'orario indicato sull'ordine, del CLIENTE o di un suo incaricato.

In ogni caso, il documento di trasporto costituirà prova della consegna al VETTORE.

 

La consegna avverrà al piano strada, per eventuali richieste di consegna a piani diversi, mediante compilazione della PROPOSTA D’ORDINE il CLIENTE ne farà apposita richiesta a SAVIFIN che  provvederà ad elaborare un apposito preventivo di spesa in base alla richiesta. Nei casi più semplici il preventivo sarà immediato.
Gli eventuali costi relativi al servizio di trasporto al piano sostenuti dal CLIENTE rimarranno in ogni caso (anche in caso di recesso) a carico del CLIENTE, il quale non avrà in nessun caso diritto al rimborso dei relativi costi.
 

Nel caso in cui il CLIENTE non rispetti quanto eventualmente concordato con il VETTORE, in capo a SAVIFIN non graverà alcun ulteriore obbligo di fornire i beni acquistati dal CLIENTE medesimo.

Compito del CLIENTE è collaborare per farsi trovare reperibile nel giorno previsto per la consegna dei beni. Il VETTORE provvederà alla consegna dei beni unitamente ad un documento di trasporto fiscale recante le informazioni necessarie all’identificazione del CLIENTE. Il CLIENTE è tenuto a confermare la propria identità ovvero una eventuale delega. In caso di seconda mancata consegna il corriere rispedirà al mittente il pacco ordinato. Sarà cura di SAVIFIN contattare nuovamente il CLIENTE e concordare una nuova spedizione con costi a carico del CLIENTE. Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle CONDIZIONI GENERALI devono essere preventivamente concordate tra il CLIENTE e SAVIFIN e da quest'ultima accettate mediante la conferma inviata per e-mail.

 

Luogo della consegna dei beni

SAVIFIN consegnerà i beni acquistati dai Clienti sul proprio PORTALE unicamente all’indirizzo indicato dal CLIENTE nella PROPOSTA DI ACQUISTO. Eventuali e successive modifiche del luogo di consegna, qualora accettate e confermate da SAVIFIN, rispetto a quello originariamente indicato dal CLIENTE, potranno produrre ulteriori costi rispetto al prezzo indicato nella CONFERMA D’ORDINE che saranno a totale carico del CLIENTE. Le variazioni di indirizzo di consegna dovranno essere comunicate dal CLIENTE a SAVIFIN inviando una e-mail a servizioclienti@dormireacinquestelle.it e SAVIFIN si riserva di accettarle; in caso di accettazione della variazione di indirizzo SAVIFIN darà tempestiva comunicazione al CLIENTE degli eventuali costi aggiuntivi.

 

Costi della consegna
SAVIFIN consegnerà i propri prodotti in tutto il mondo. I costi di spedizione potranno differire a seconda del paese di destinazione e del prodotto scelto. Nel caso in cui l’acquisto sia effettuato dall’estero o il CLIENTE richieda la consegna in un Paese diverso da Italia, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Svizzera Canton Ticino, il CLIENTE dovrà preventivamente contattare il Servizio Clienti, indicando il prodotto scelto e la sua destinazione. Gli operatori forniranno la conferma della fattibilità, i tempi e i relativi costi di spedizione. 

 

Ritardo nella consegna dei beni

Se il ritardo nella consegna dei beni è superiore a 30 giorni lavorativi rispetto al tempo indicato nella CONFERMA D’ORDINE da parte di SAVIFIN e a condizione che il ritardo sia imputabile alla medesima e non imputabile al CLIENTE o al VETTORE, il CLIENTE, tramite comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata, fax o e-mail certificata, potrà unilateralmente recedere dall’ordine, con diritto al rimborso dell’importo già versato a titolo di pagamento anticipato.


Danni da trasporto
Al momento della consegna della merce, il CLIENTE è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto (ddt);
  • che gli imballi siano integri (non bagnati, bucati, piegati o altro).

Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli, devono essere immediatamente contestati per iscritto all'operatore che effettua la consegna, apponendo la dicitura "RISERVA DI CONTROLLO MERCE per ... (motivare)" sul documento accompagnatorio che il corriere chiederà di firmare.
 

Le contestazioni così segnalate andranno confermate con la compilazione del modulo apposito che il CLIENTE dovrà richiedere a SAVIFIN inviando una e-mail a servizioclienti@dormireacinquestelle.it e dovrà inoltrare, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto, alla medesima tramite e-mail entro 2 giorni dal ricevimento. Ricevuta la comunicazione del CLIENTE, SAVIFIN chiederà al VETTORE l'apertura di una pratica di danno da trasporto. Una volta accertata la sussistenza del danno da trasporto SAVIFIN provvederà, previo accordo con il CLIENTE, a organizzare la riparazione o sostituzione del prodotto o, a suo insindacabile giudizio, a rimborsarne il valore.
 

Nessun ulteriore costo aggiuntivo potrà essere addebitato al CLIENTE per la suddetta procedura né alcun danno potrà essere richiesto da CLIENTE a SAVIFIN.
 

Se il CLIENTE accetta la merce e firma il documento di trasporto senza apporvi le riserve necessarie non potrà in seguito reclamare eventuali perdite, manipolazioni, danneggiamenti dovuti al trasporto.
 

Il CLIENTE si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato circa la riserva di controllo merce. I beni ricevuti si intendono tacitamente accettati (e corrispondenti a quanto ordinato in qualità e quantità) trascorsi 2 giorni dal ricevimento degli stessi senza che il CLIENTE abbia fatto reclami con qualsivoglia mezzo relativamente al suo ordine. 

 

Ogni segnalazione pervenuta oltre i termini non sarà presa in considerazione.
 

 

8. Responsabilità di SAVIFIN.

SAVIFIN non si assume alcuna responsabilità nel caso non riuscisse a dare esecuzione al CONTRATTO nei tempi concordati e/o per eventuali disservizi, per causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti della P.A., sciopero dei dipendenti SAVIFIN o e del VETTORE, ecc.)  nonché per ogni circostanza al di fuori del controllo di SAVIFIN.

In caso di discordanza tra la descrizione del PRODOTTO sul PORTALE e la foto pubblicata sul PORTALE, la descrizione prevale sulla foto. Il Servizio Clienti è comunque a disposizione per informazioni ulteriori riguardo qualsiasi PRODOTTO.

 

9. Responsabilità del CLIENTE

Responsabilità del CLIENTE è la lettura, la comprensione e la conservazione a mezzo stampa delle presenti CONDIZIONI GENERALI; le informazioni contenute nelle CONDIZIONI GENERALI devono essere visionate ed accettate dall’UTENTE prima dell'invio della PROPOSTA D’ACQUISTO , ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli artt. 3 e 4 del D. Lgs. n. 185/1999. L'accettazione delle CONDIZIONI GENERALI avverrà mediante marcatura dell'apposito spazio presente sul PORTALE. In mancanza di ciò, SAVIFIN non potrà eseguire l'ordine.
Responsabilità del CLIENTE è inoltre la comunicazione di dati corretti, la compilazione della PROPOSTA D’ACQUISTO in ogni sua parte.

 

10. Diritto di recesso

Di seguito tutte le informazioni riguardanti il diritto di recesso.

Il CLIENTE CONSUMATORE, ove non soddisfatto del PRODOTTO acquistato da SAVIFIN, potrà restituirlo ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato.
I costi di invio del PRODOTTO dal CLIENTE a SAVIFIN rimarranno ad esclusivo carico del Cliente.

L’UTILIZZATORE PROFESSIONALE non potrà avvalersi del diritto di recesso.

Il CLIENTE può rispedire a SAVIFIN il PRODOTTO acquistato sul PORTALE (integro e nella confezione originale) entro 14 giorni lavorativi dal suo ricevimento. Infatti ai sensi dell'art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il CLIENTE è un CONSUMATORE (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal CONTRATTO per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo in specifici casi di seguito riportati.

 

SAVIFIN si impegna a ritirare a proprie spese il PRODOTTO consegnato qualora questo non fosse conforme all'ordine così come evidenziato dalla conferma d'ordine. Non possono essere considerati prodotti non conformi all'ordine lievi differenze di colore riconducibili al settaggio del monitor del PC / palmare o altro mezzo elettronico attraverso il quale è avvenuto l’accesso al PORTALE per la formulazione della PROPOSTA D’ACQUISTO da parte del CLIENTE.

 

Il CLIENTE non può esercitare il diritto di recesso:

a) nel caso di acquisto di PRODOTTI non standard perché confezionati su misura (cioè: materassi/topper/reti/letti/testiere/coprimaterasso realizzati in dimensioni differenti da cm 80x190, 120x190, 160x190 e/o con rivestimento fuori dallo standard (di colore bianco) e/o con rivestimento appositamente personalizzato nella colorazione scelta dal CLIENTE). Tutte le altre varianti e/o dimensioni, ancorché proposte dal PORTALE quali varianti e/o dimensioni tecnicamente realizzabili, appartengono alla categoria beni confezionati su misura o personalizzati e non soggetti al Diritto di recesso come da D.Lgs 21/2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n°58 dell'11 Marzo 2014 sezione 2 art.59

 

 

 

b) su acquisti compiuti da UTILIZZATORE PROFESSIONALE cioè acquisti per i quali sia stata emessa fattura recante partita iva e/o codice fiscale non riconducibile a persona fisica; il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente ad acquisti effettuati da CLIENTE CONSUMATORE

 

d) in maniera difforme dalle previsioni normative e/o dalle presenti CONDIZIONI GENERALI;

 

e) se il PRODOTTO ha subito alterazione a qualsiasi titolo delle sue condizioni originali;

 

f) se il PRODOTTO ha subito un utilizzo eccessivo oltre la mera analisi per la decisione di acquisto, utilizzo che possa aver compromesso lo stato di salubrità o di igiene originaria del PRODOTTO o si presenti in condizioni tali da non poter essere rivenduto (a titolo esemplificativo e non esaustivo: stropicciato, malamente imballato ancorchè nell’imballo originale, ecc.).

 

SAVIFIN si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di accettare la richiesta di recesso del CLIENTE fatto salvo il trattenimento di una penale pari al 30% dell'importo pagato dal CLIENTE per l'acquisto del PRODOTTO reso.

 

 

Modalità di esercizio del diritto di recesso

Il CLIENTE CONSUMATORE che intende esercitare il diritto di recesso deve comunicarlo a SAVIFIN entro e non oltre 14 (quattordici) giorni successivi alla consegna dei beni tramite resi@dormireacinquestelle.it, fax o lettera raccomandata all'indirizzo di SAVIFIN. Nella comunicazione dovranno essere indicati:

  • la volontà del CLIENTE di esercitare il diritto di recesso;
  • il numero di ordine, il numero e la data della fattura e del documento di trasporto, se emesso;
  • i beni per i quali si esercita il diritto di recesso e le motivazioni del recesso;
  • i dettagli del conto corrente del CLIENTE per l’accredito a mezzo bonifico bancario della somma dovuta da SAVIFIN.

 

 

Prima di procedere con la spedizione a SAVIFIN del PRODOTTO oggetto del reso il CLIENTE dovrà attendere l’autorizzazione al reso da parte del Servizio Clienti. Tale autorizzazione sarà inviata tramite e-mail con un codice di autorizzazione al reso. I PRODOTTI che dovesse pervenire al magazzino SAVIFIN senza preventiva autorizzazione al reso saranno automaticamente respinti.
A seguito della restituzione del PRODOTTO, se il reso è conforme alle presenti CONDIZIONI GENERALI, l’unico costo a carico del CLIENTE sarà quella della restituzione del PRODOTTO stesso e degli eventuali oneri accessori quali, per esempio, le spese di spedizione.

SAVIFIN rimborserà integralmente il prezzo del PRODOTTO oggetto di reso che dovrà essere riconsegnato nuovo e nell'imballo integro interno ed esterno originale, nonché tutti gli eventuali accessori, manuali ed altri documenti connessi al PRODOTTO. SAVIFIN si riserva, insindacabilmente, di trattenere una parte corrispondente al valore del danno arrecato al PRODOTTO e/o all'imballo. Il rimborso sarà commisurato e terrà conto della diminuzione del valore dei beni risultanti dalla loro eventuale manipolazione.

 

La restituzione dei beni dovrà avvenire entro 10 (dieci) giorni dall’autorizzazione di SAVIFIN al reso, esclusivamente a mezzo vettore o servizio postale.
 

I PRODOTTI dovranno essere restituiti completamente integri e nell'imballo originale interno ed esterno, anch’esso  ragionevolmente integro, nonché a tutti gli eventuali accessori, manuali ed altri documenti connessi al PRODOTTO..
 

Il rischio di perimento, di smarrimento, di danneggiamento del PRODOTTO e ogni altro rischio connesso al trasporto necessario alla restituzione sono a carico del CLIENTE, salva la sua facoltà di assicurare la spedizione, sostenendone le relative spese.
 

Dal ricevimento del PRODOTTO alla sua eventuale riconsegna per reso, il CLIENTE è tenuto a conservarlo integro e custodirlo con la massima cura e diligenza unitamente all’imballo originale, interno ed esterno nonché a tutti gli eventuali accessori, manuali ed altri documenti connessi al PRODOTTO. Il PRODOTTO restituito non dovrà riportare segni di usura e/o danneggiamenti essendo consentito al CLIENTE provare lo stesso al fine di prendere una decisione circa il suo acquisto o la rispondenza alle aspettative o promesse fatte da SAVIFIN.
 

In caso di utilizzo del PRODOTTO per qualsiasi altro fine ad eccezione di quanto sopra stabilito il reso non verrà accettato.
 

L’accredito di quanto pagato dal CLIENTE verrà effettuato da SAVIFIN entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla ricezione del PRODOTTO spedito dal CLIENTE all’indirizzo specificato da SAVIFIN dopo l'accettazione del recesso, dopo aver verificato la corretta procedura indicata nelle presenti clausole e dopo aver verificato l’integrità e la funzionalità dei beni restituiti, degli accessori e degli imballi.

 

11. Garanzie sui beni venduti

Garanzia di conformità

SAVIFIN garantisce che verranno consegnati prodotti eguali a quelli indicati e descritti nel PORTALE. Qualora venisse accertata la rottura o la mancanza di un PRODOTTO o la presenza di un articolo non conforme all'ordine, il CLIENTE ha diritto di richiedere il reintegro o la consegna del prodotto mancante o in difetto di conformità.
 

Il CLIENTE, al momento della ricezione della merce, ha il dovere di controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto riportato nel documento di trasporto e che l’imballo sia integro. Qualora un PRODOTTO venga consegnato danneggiato o con vizi di conformità dovrà pertanto segnalare per iscritto all’operatore che effettua la consegna eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo sul documento di trasporto che il VETTORE farà firmare per l’avvenuta consegna, la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO PER… “ completando con la motivazione. Una volta accertata la difformità, il CLIENTE dovrà seguire la procedura di cui al punto 7: Danni da Trasporto. SAVIFIN chiederà al corriere l’apertura di una pratica di danno da trasporto. Una volta accertata la sussistenza del danno da trasporto SAVIFIN provvederà, previo accordo con il CLIENTE, a organizzare la riparazione/sostituzione del prodotto o a rimborsarne il valore.
SAVIFIN garantisce il rispetto di tutte le norme in merito alla conservazione dei PRODOTTI fino al momento della consegna nel luogo indicato nell'ordine. È esclusa ogni responsabilità di SAVIFIN in merito al cattivo stato dei PRODOTTI dovuto ad una inadeguata conservazione successivamente al momento della consegna.

Successivamente ai 2 giorni dalla data di consegna, il prodotto gode automaticamente della Garanzia prevista per legge sul prodotto (la garanzia vale sul prodotto e non su spese di ritiro e consegna dell'articolo e altri eventuali oneri accessori).

La garanzia di conformità è valida:

24 mesi dalla consegna del bene per le vendite effettuate a CLIENTI CONSUMATORI;
12 mesi dalla consegna del bene per le vendite effettuate a CLIENTI PROFESSIONISTI.
La garanzia di conformità è valida per i seguenti difetti:

  • consegna di PRODOTTI difformi da quelli ordinati dal CLIENTE;
  • non rispondenza del PRODOTTO alle caratteristiche, all'uso e alle qualità normalmente appartenenti a prodotti dello stesso tipo;
  • qualora il PRODOTTO non abbia le caratteristiche essenziali che ne consentano il corretto funzionamento;
  • qualora il PRODOTTO non sia funzionante o sia costruito con materiali che si deteriorino oltre il normale utilizzo cui il bene è destinato e ne impediscano il funzionamento.

 

In caso di consegna di PRODOTTI difformi da quelli acquistati sul PORTALE, ovvero in caso di consegna di beni che non rispondano alle caratteristiche, all'uso e alle qualità normalmente appartenenti a quelli dello stesso tipo, il Cliente dovrà comunicarlo a SAVIFIN, tramite e-mail all'indirizzo servizioclienti@dormireacinquestelle.it ovvero a mezzo lettera raccomandata, entro 2 (due) giorni dalla consegna se la difformità è palese, ovvero entro 8 (otto) giorni dalla scoperta se la difformità risultasse occulta o non facilmente rinvenibile. In caso di consegna di un PRODOTTO difforme, il CLIENTE ha diritto alla sostituzione di questo con il PRODOTTO originariamente acquistato ovvero, se questo non fosse possibile, SAVIFIN proporrà al Cliente un bene di valore equivalente o superiore oppure il rimborso del prezzo pagato.
 

A norma di legge, il CLIENTE decade dal diritto di far valere la garanzia suddetta qualora non denunci il vizio di conformità entro 2 (due) mesi dalla sua scoperta.

In caso di responsabilità per danno da PRODOTTO difettoso, SAVIFIN provvederà, tempestivamente e, comunque, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, a comunicare al CLIENTE il nominativo, il domicilio ed ogni informazione utile o necessaria alla esatta individuazione del produttore ovvero di chi le ha fornito il PRODOTTO.

SAVIFIN non si farà carico di eventuali danni che possano derivare da cattivo uso od usura, manipolazione o installazione non professionale. La garanzia non si applica in caso di fattori estranei al normale uso del PRODOTTO.

La garanzia è altresì esclusa per i difetti che erano già conosciuti dal CLIENTE al momento dell'acquisto.

 

 

 

Modalità di restituzione di un bene in garanzia

Il Cliente che intende restituire un PRODOTTO acquistato attivando la procedura di garanzia, al fine di farla valere, dovrà:

  • denunciare via e-mail o lettera raccomandata il vizio del PRODOTTO a SAVIFIN.;
  • comunicare contestualmente il numero di ordine, il numero e la data della fattura e del documento di trasporto;
  • contattare via e-mail all’indirizzo servizioclienti@dormireacinquestelle.it al fine di concordare le modalità della sua riconsegna.

 

SAVIFIN si impegna a comunicare al CLIENTE il luogo e le modalità di spedizione riservandosi di provvedere al ritiro con un proprio VETTORE.
Il CLIENTE che, entro il termine di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla denuncia del vizio relativo al PRODOTTO, non provveda a concordare con SAVIFIN le modalità di esercizio della garanzia, comprese le modalità di relative alla restituzione del PRODOTTO, decadrà dal diritto di far valere la garanzia.
Ricevuto il PRODOTTO, SAVIFIN attiverà la procedura di controllo, anche in collaborazione con il produttore/fornitore e qualora il difetto venisse riscontrato, provvederà ad inviare al CLIENTE il prodotto riparato o quello in sostituzione.
Il numero di serie del prodotto ritenuto difettoso o difforme dovrà corrispondere con quello presente negli archivi commerciali di SAVIFIN. Se questo non risultasse il CLIENTE non avrà diritto ad alcun rimborso, indennizzo, riparazione o sostituzione.
 

Se il PRODOTTO restituito non dovesse risultare affetto da difetti SAVIFIN provvederà ad informare il CLIENTE circa i costi necessari alla sua riparazione o sostituzione. Saranno addebitati al CLIENTE i costi relativi al trasporto per la riconsegna  del PRODOTTO che non presenti difetti. Tali costi dovranno essere pagati dal CLIENTE prima della riconsegna del PRODOTTO; in caso di rifiuto di pagamento, anche facta concludentia, il PRODOTTO verrà trattenuto e smaltito come rifiuto senza che il CLIENTE abbia diritto ad alcun rimborso.
In caso di denuncia di difetto di conformità, SAVIFIN provvederà a contattare tempestivamente il CLIENTE per informarlo ed eventualmente proporgli la sostituzione del PRODOTTO viziato con prodotti alternativi, di valore e qualità equivalenti o superiori.
SAVIFIN si impegnerà per ridurre al minimo il disagio del CLIENTE durante la procedura di verifica, riparazione e/o sostituzione che potrà durare qualche tempo senza che il CLIENTE possa aver diritto ad alcun rimborso per il mancato utilizzo del PRODOTTO per tale periodo.

 

12. Collegamenti con altri Siti Web

Il PORTALE raggiungibile all'indirizzo www.dormireacinquestelle.it può offrire link ad altri siti web o ad altre risorse della rete Internet.
L'UTENTE/CLIENTE riconosce che SAVIFIN non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il funzionamento di tali siti o risorse esterne.
I collegamenti, di qualsiasi natura o basati su qualsiasi tecnologia, al PORTALE non possono essere creati senza il previo consenso scritto di SAVIFIN. In ogni caso, la creazione di tali collegamenti, anche laddove autorizzati, non darà luogo ad alcuna responsabilità per SAVIFIN, fermo restando che la stessa si riserva il diritto di richiedere in ogni momento la rimozione di tali collegamenti.
SAVIFIN non controlla, il contenuto dei siti collegati e non assume alcuna responsabilità per il contenuto di questi.

 

13. Comunicazioni

Tutte le comunicazioni al CLIENTE relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate da SAVIFIN tramite e-mail ovvero a mezzo di lettera raccomandata A.R. agli indirizzi comunicati dal CLIENTE e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi del CLIENTE non comunicate a SAVIFIN non saranno a questa opponibili.

 

14. Forza maggiore

SAVIFIN sarà comunque esonerata da qualsiasi responsabilità in caso di ritardi o guasti causati da circostanze che esulino dal proprio controllo ed in caso di ritardo eseguirà le obbligazioni assunte non appena sarà ragionevolmente possibile.

 

15. Proprietà intellettuale e industriale

SAVIFIN è titolare dei diritti di proprietà intellettuale e industriale del PORTALE e del relativo marchio.
Pertanto è vietata la riproduzione, la comunicazione, la distribuzione, la pubblicazione, l'alterazione o la trasformazione, in qualsiasi forma e scopo avvengano, del marchio, dei segni distintivi e dei contenuti del PORTALE.
 

 

16. Controversie legali

Le presenti CONDIZIONI GENERALI sono regolate e devono essere interpretate ai sensi delle leggi dello Stato Italiano. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel contratto stipulato online dal CLIENTE con SAVIFIN.

Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto stipulato online dal CLIENTE con SAVIFIN, è sottoposta alla giurisdizione italiana; per qualsiasi controversia tra le parti in merito è competente il Foro di Monza.
Qualora il domicilio del CLIENTE o la sua residenza non siano all'interno del territorio italiano, il Foro competente è comunque quello di Monza e la legge applicabile sarà quella italiana.

 

Le CONDIZIONI GENERALI sono disponibili in lingua italiana ed in lingua inglese; in caso di discrepanza tra le due versioni, la versione in lingua italiana prevarrà su quella inglese.

 

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., il CLIENTE dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente ed in particolare le seguenti clausole delle CONDIZIONI GENERALI di SAVIFIN.: Responsabilità di SAVIFIN., Diritto di Recesso, Garanzie sui Prodotti, Controversie Legali.



Carrello
Prodotti presenti nel tuo carrello: Nessuno